Il Tommasino
Il primo formaggio di capra de La Capreria è stato il Tommasino: il caprino d’eccellenza, morbido, leggero, ideale per un pranzo con verdure stagionali.
Il debutto dell’azienda di Montegalda è avvenuto con il formaggio di capra più conosciuto, a cui è stato dato il nome del primo figlio della famiglia Grandis, Tommaso.
Le proprietà
Il Tommasino è l’alimento di elezione nella primissima infanzia e nella senilità per la sua digeribilità, per il grande apporto di fermenti lattici e per il moderatissimo contenuto in colesterolo.
La produzione
Dalla pastorizzazione del latte, che garantisce maggiore salubrità, alla lenta crescita dei fermenti lattici, alla coagulazione, alla sgocciolatura, alla salatura e al confezionamento: tutte le fasi produttive vengono eseguite all'interno dell'azienda con lavorazioni manuali e perizia del casaro, sinonimi di qualità, tradizione e gusto.
Il gusto
Dal sapore leggermente acidulo, il Tommasino dà al palato la freschezza e il sapore di latte.
L'utilizzo
Il Tommasino è ideale condito con olio ed accompagnato a verdure fresche ed erbe aromatiche quali: pomodori, cipolle, rucola, basilico, crescione e erba cipollina. È un formaggio che si presta ottimamente in preparazioni di torte salate e dolci, in creme e salse ma anche gratinato od impanato e fritto.
Interessato?
Scrivici subito!
100% Biologico
Le duecentocinquanta capre vivono e pascolano all’interno de La Capreria. Alimentate con fieno, di prato ed erba medica, e cereali provenienti dall’agricoltura biologica dell’azienda di Montegalda e di altre aziende agricole della zona, le capre sono libere di uscire ed entrare in stalla grazie ad un uscio sempre aperto. La mungitura avviene due volte al giorno e il latte compie solo alcuni metri prima di essere lavorato.
IT BIO 006 E1960 AGRICOLTURA ITALIA
Scheda tecnica
Nome azienda
La Capreria societa’ semplice agricola
​
Nome commerciale Prodotto
Tommasino
​
Tipologia
Formaggio tipo robiola
​
Descrizione
Formaggio fresco di capra in forma, a coagulazione prevalentemente lattica, altamente digeribile
​
Ingredienti
Latte di capra pastorizzato da agricoltura biologica, fermenti lattici su latte di capra, sale, caglio
​
Pezzatura
180 g variabile, da vendersi a peso
​
Forma
Cilindrica
​
Confezionamento​
Sacchetto termosaldato in atm protettiva e fascetta in cartone
​
​
Scadenza dal confezionamento
38 gg
Periodo di produzione
Febbraio-Dicembre​
​
T°di conservazione
Conservare in frigorifero (0/+6°C)
Certificazione
Icea
​
Crosta
Assente
​
Pasta
Colore bianco, struttura tenera e compatta, leggermente variabile in base al periodo di produzione
​
Odore
lattico, aromatico
​
Sapore
Fresco con buon equilibrio tra acido-dolce-salato
​
​
La filosofia
L’agricoltura biologica, il benessere animale e la produzione casearia artigianale sono i cardini de La Capreria fin dal 1982. Tre punti fermi da cui la famiglia Grandis è partita e prosegue per tutelare l’ambiente, gli animali e la qualità dei formaggi. Sul piatto arriva il gusto saporito di un prodotto che racchiude il benessere ambientale e animale e la lavorazione manuale.